Crítica de arte Bibliografía
Umberto Eco
Arte y semiología (fundamentalmente)
Colección
- La estructura ausente (La struttura assente, o La struttura assente: Introduzione alla ricerca semiologica, 1968), análisis de semiótica en edificaciones orientado al diseño arquitectónico, colección de 7 ensayos:
“Il segnale e il senso”, “Le comunicazioni visive”, “Semiologia dell’architettura”, “Le articolazioni del codice cinematografico”, “Retorica della pubblicità”, “Critica dello strutturalismo ontologico”, “Le frontiere della semiologia”
- De los espejos y otros ensayos (Sugli specchi e altri saggi, 1985), colección de 24 ensayos:
“Modi di rappresentazione”: “Sugli specchi”, “Il segno teatrale”, “Il linguaggio del volto”, “L’illusione realistica”, “Il Milione: descrivere l’ignoto”, “Le tentazioni della scrittura”, “Della cattiva pittura”, “Dieci modi di sognare il medioevo”.
“Tra esperimento e consumo”: “Il Gruppo 63, lo sperimentalismo e l’avanguardia”, “Il testo, il piacere, il consumo”, “Il tempo dell’arte”, “L’innovazione nel seriale”, “Elogio del Montecristo”
“Congetture su mondi”: “L’abduzione in Uqbar”, “I mondi della fantascienza”, “Ritratto di Plinio da giovane”, “La combinatoria dei possibili e l’incombenza della morte”
“Tra poesia e prosa”: “L’epistola XIII, l’allegorismo medievale, il simbolismo moderno”, “Il segno della poesia e il segno della prosa”, “Pirandello ridens”, “Ma che cosa è questo campanile?”
“Discorsi sulle scienze umane”: “Huizinga e il gioco”, “Segni, pesci e bottoni. Appunti su semiotica, filosofia e scienze umane”, “L’Antiporfirio”
- Sull’arte. Scritti dal 1955 al 2016, 2022
No publicados en colecciones
- El problema estético en Tomás de Aquino (Il problema estetico in San Tommaso, 1956; Il problema estetico in Tommaso d’Aquino, 1970)
- “Arte y belleza en la estética medieval” (“Sviluppo dell’estetica medievale”), en Momenti e problemi di storia dell’estetica, 1959
- Apocalípticos e integrados (Apocalittici e integrati, 1964)
- La definición del arte (La definizione dell’arte, 1968)
- Las formas del contenido (Le forme del contenuto, 1971)
- Signo (Il segno, 1973)
- Tratado de semiótica general (Trattato di semiotica generale, 1975)
- Introducción al estructuralismo, 1976
- El superhombre de masas (Il superuomo di massa. Studi sul romanzo popolare, 1976)
- “Función y signo: La semiótica de la arquitectura” (“Function and sign, the semiotics of architecture: A componential analysis of the architectural sign /column/, 1980), incluido en Signs, symbols and architecture, 1980
- Semiótica y filosofía del lenguaje (Semiotica e filosofia del linguaggio, 1984)
- Conceito de texto, 1984
- Arte y belleza en la estética medieval (Arte e bellezza nell’estetica medievale, 1987)
- Streit der Interpretationen, 1987
- “Notes sur la sémiotique de la réception”, en Actes sémiotiques. Documents, IX, 81, 1987
- Cultura y semiótica, 2009